A2: Commento 4^ giornata


31/10/2018 - Punto prezioso per il Montecatini. Prato e Grosseto ancora ko

In A2 ancora una giornata in cui a tenere alto l'onore delle squadre toscane è stato il Gisinti Montecatini, mentre Prato e Atlante Grosseto sono incappate rispettivamente nella seconda e nella quarta sconfitta consecutiva. 
Gli arancioni hanno ottenuto un pareggio preziosissimo in casa contro il Lido di Ostia, squadra seconda in classifica e accreditata di un posto nei playoff. La squadra di Busato ha disputato un primo tempo praticamente perfetto, chiuso avanti 2–0 grazie alle reti di Manel Perez e Carlos Anos. Nella ripresa i romani sono entrati in campo con il piglio della grande squadra, ma a riaprire la partita è stato il dubbio episodio del rigore del 2–1. Penalty respinto da un ottimo Cerri, ma ribadito in rete dall'ex Prato Schacker. Ed è stato sempre il centrale italo–brasiliano a pareggiare per l'Ostia, negando agli arancioni la gioia della seconda vittoria consecutiva. Resta comunque un risultato di grande prestigio, che mantiene il Montecatini nella parte alta della classifica, al quarto posto solitario. Sabato prossimo altra trasferta laziale, sul campo della Mirafin della stella venezuelana Rengifo, che in classifica ha un punto in meno dei ragazzi di Busato. 
Sconfitta pronosticabile, ma non per questo meno amara per il Prato. Dopo il ko di Cefalù i biancazzurri sono incappati nella prima sconfitta casalinga della stagione, cedendo il passo alla capolista Tombesi Ortona. Una squadra costruiita per vincere e che anche all'EstraForuma ha saputo dettare legge. Gli abruzzesi hanno chiuso il primo tempo avanti solo per 1–0, gol di Adami, grazie alle parate del portiere laniero Massafra. Nella ripresa Zanella e ancora Adami hanno incrementato il vantaggio, senza che il Prato riuscisse realmente a rientrare in partita. Il gol di Benlamrabet a 3' minuti dalla fine ha illuso i biancazzurri, che hanno provato invano il portiere di movimento. Con Vinicinho in porta è arrivato poi il 4–1 di Burato. Adesso il Prato è chimato al riscatto nel derby di sabato prossimo contro l'Atlante Grosseto. 
Anche per i maremmani la sfida della prossima settimana sarà di vitale importanza, visto il quarto ko consecutivo rimediato in casa del Real Cefalù, secondo della classe. Eppure la squadra di Chiappini, con un Galindo a mezzo servizio, ha provato a dare battaglia. Dopo lo svantaggio arrivato dopo appena 34'', Dani Martin è riuscito a pareggiare, ma Di Maria e Guerra hanno regalato il +2 ai siciliani all'intervallo. Nella ripresa 3–2 di Alex, ma poi il Cefalù scappato via fino a chiudere 7–3, rendedo inutile la doppietta di Martin.  
Le altre: C’è lo zampino dell’ex Raubo sul successo della Cioli Ariccia Valmontone sulla Mirafin di Rengifo. Sorridono altre due laziali: Olimpus Roma (al primo squillo nel derby con il Ciampino Anni Nuovi) e quell’Aniene 3Z che si riscatta sul campo della Roma, complice anche con un Sanna dalle settebellezze.
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO